Visual testing
Servizio di visual testing per aziende
Nel controllo non distruttivo con esame visivo (VT), l’interpretazione e la valutazione dei risultati vengono effettuate oggettivamente dall’operatore in base a specifici parametri di accettabilità della particolare difettologia del componente in esame.
Il nostro servizio d’ispezione visiva permette di ottenere innumerevoli informazioni dai giunti saldati, non solo dal punto di vista difettoscopico ma viene applicato anche per misurare le caratteristiche dimensionali. Quest’ultimo aspetto risulta molto critico soprattutto per le giunzioni soggette a fatica.
Si tratta di una metodologia non distruttiva largamente richiesta dalle industrie e dalle aziende che, all’interno del processo di produzione, possono trovarsi davanti problematiche legate alla possibilità di avere a che fare con delle difettosità, come può accadere per delle saldature o dei getti di fusione. Inoltre, il visual testing si applica alla perfezione anche all’ispezione di moduli fotovoltaici. In questo caso il nostro team di professionisti analizzerà tutte le parti dell’impianto, dalle celle fino agli inverter. Solo così è possibile rilevare difetti in merito all’ossidazione, alle cricche, alle bruciature e altri fenomeni.
Se desideri richiedere un nostro intervento di visual testing, contattaci. Siamo attivi su tutto il territorio nazionale.
La strumentazione per eseguire la prova visiva
Il metodo visivo può essere utilizzato con modalità diretta alla superficie, dopo aver valutato i requisiti minimi ambientali (illuminamento >500 LUX), utilizzando strumentazioni certificate, come: calibri digitali, calibro per saldature Cambridge, calibro per saldature hi-lo, calibri per la misurazione dell’altezza di gola, oculari graduanti e lenti di ingrandimento.
Nel caso in cui non sia possibile accedere direttamente alle superfici in esame, possono essere utilizzati dei sistemi di visione remota come l’endoscopia a fibra ottica, la quale permette di ispezionare aree non accessibili (l’interno di tubi saldati, cisterne e così via), ottenendo immagini ad alta risoluzione e con la possibilità di effettuare foto e filmati per documentare le anomalie riscontrate.
L’applicazione del metodo visual testing
Tra le difettologie più critiche rilevabili con questa tecnica possiamo citare la mancanza di fusione, mancanza di penetrazione, cricche al centro del cordone e/o di cratere, soffiature affioranti, extradosso eccessivo, insellamenti, incisioni marginali, irregolarità di maglia, spruzzi, misurabili e valutabili con l’utilizzo della normativa UNI EN ISO 5817.
Per definizione, non esistono tecniche non distruttive in grado di determinare la qualità di un giunto al 100%, ma l’applicazione di almeno due metodologie differenti (tecnica superficiale e tecnica volumetrica) permette di ottenere un risultato molto soddisfacente.
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni in merito ai controlli non distruttivi nei quali siamo specializzati. Siamo attivi in tutta Italia.