HOME

VULNERABILITA’ SISMICA

VERIFICA PROGETTAZIONE

ECOBONUS & SISMABONUS

PROGETTAZIONE

SERVIZI

I NOSTRI CORSI

LABORATORIO PROVE

> Ispezioni viadotti, cavalcavia e gallerie

> Rilievo laser scanner

> Sfondellamento dei solai

> STAZIONI RADIO BASE

> Manutenzione e verifica stazioni radio base

> DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO SICUREZZA

> Rilievo con drone

> Indagini geologiche e geotecniche

    CONTATTI

    INFO@PROGETTOPSC.COM

    Follow On

    EDIFICI

    > CONSOLIDAMENTO ESISTENTE

    > PROGETTAZIONE EX NOVO

    INFRASTRUTTURE

    > STAZIONI RADIO BASE

    > IMPIANTI

    > DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO SICUREZZA

    CND IN AMBITO CIVILE

    CND IN AMBITO INDUSTRIALE

    > TERMOGRAFIA

    > GEORADAR

    > PROVE DI CARICO

    > ULTRASUONI

    > VISUAL TESTING

    > LIQUIDI PENETRANTI

    > MAGNETOSCOPIA

    > TERMOGRAFIA MULTISETTORIALE

    CND IN AMBITO CIVILE

    CND IN AMBITO INDUSTRIALE

    > PROVE GEOFISICHE

    > TERMOGRAFICA CIVILE

    > GEORADAR

    > PROVE DI CARICO

    > ULTRASUONI

    > VISUAL TESTING

    > LIQUIDI PENETRANTI

    > MAGNETOSCOPIA

    > EGE

    > TERMOGRAFIA MULTISETTORIALE

    > FORMAZIONE PERSONALIZZATA PER AZIENDE

    Magnetometria

    indagini-magnetometriche

    Indagini magnetometriche

    Progetto PSC effettua controlli non distruttivi in ambito civile, gestendo prove sia su calcestruzzo che su muratura. Tra le prove eseguite su armature, strutture ed edifici in calcestruzzo sono frequentemente richieste le indagini magnetometriche, condotte tramite l’utilizzo del pacometro, uno strumento che consente di visualizzare le barre d’armatura prima di eseguire sclerometri, carotaggi o altre perforazioni sulle strutture.

    In particolare, le prove con pacometro permettono l’individuazione dell’orientamento degli elementi metallici di rinforzo (armature) presenti in strutture di calcestruzzo.

    La normativa di riferimento per le prove magnetometriche e pacometriche sul campo è la normativa BS 1881-204/1988, osservata dalla nostra impresa con massima attenzione e scrupolosità. L’applicazione del metodo pacometrico, infatti, è un’indagine preventiva a moltissime altre indagini e richiede grande precisione e professionalità.

    La magnetometria è un’indagine non distruttiva che viene eseguita in preventiva per la conduzione di altre prove non distruttive in situ e permette di determinare lo spessore del copriferro, la posizione e la distribuzione delle barre di armatura stimandone il diametro. Inoltre, consente di effettuare la misura del potenziale delle armature permettendo così la diagnosi dello stato di corrosione.

    Come precedentemente detto, la prova è completamente non distruttiva e consiste nel passaggio di una sonda nella superficie della struttura: i dati ricavati vengono elaborati e visualizzati su di un display e/o salvati nella memoria dell’unità ricevente.

    Non esitate a richiederci un preventivo dettagliato e personalizzato, creato per soddisfare qualsiasi vostra esigenza particolare.

    Strumentazione utilizzata per eseguire la prova

    La magnetometria consente di localizzare in modo rapido ed accurato la presenza e l’orientamento degli elementi metallici di rinforzo (armature) presenti in strutture di calcestruzzo armato, di misurare con precisione lo spessore del copriferro e di effettuare una stima del diametro del tondino.

    Questa specifica indagine viene eseguita tramite il pacometro, il cui principio di funzionamento si basa sull’induzione del campo magnetico determinato dalla presenza di barre d’armatura. Gli strumenti più completi consentono anche di valutare lo spessore del copriferro e dell’interferro. Il pacometro individua la presenza delle barre attraverso due passaggi fondamentali: in un primo momento, la sonda dello strumento magnetizza brevemente le barre inducendo delle non correnti parassite, in seguito ne rileva il campo magnetico indotto man mano che questo si dissolve. L’entità del campo magnetico indotto dipende essenzialmente dalla distanza della barra dalla sonda di ricerca.

    Progetto PSC è un’impresa affidabile, competente e dotata di tutte le certificazioni necessarie per eseguire prove in ambito civile rispettando tutte le normative vigenti in materia di salute, sicurezza e tutela dell’ambiente.

    Decidere di rivolgersi alla nostra realtà è una scelta non solo lungimirante e di eccellenza, ma anche economicamente conveniente rispetto al settore di riferimento. Non esitare a contattarci per maggiori informazioni e ulteriori dettagli sui nostri servizi in ambito civile, siamo a tua disposizione in tutta Italia.

    prove-con-pacometro-su-armature

    RICHIEDI INFORMAZIONI