Sfondellamento dei solai
Corso per prove sfondellamento solai
Lo sfondellamento sonico/acustico è una metodologia specifica sviluppata per l’applicazione dello strumento sonico per l’indagine su solai. Permette di individuare zone del solaio soggette a distacco che potrebbero eventualmente crollare e generare pericolo per luoghi e persone.
L’indagine sonico/acustica è una metodologia che prevede la redazione di due report d’indagine: un esame generale relativo alle conoscenze delle basi fisiche e un esame specifico per verificare le conoscenze relative alla metodologia e alla sua applicazione.
Il corso forma e certifica l’operatore in prelievo in prova con endoscopio (EN) e indagine sonora per lo sfondellamento (SO/SES). Durante le lezioni verranno fornite le basi teoriche e le nozioni pratiche (nonché gli accorgimenti da tenere sul campo) per eseguire i prelievi secondo normativa e senza creare rischi alle strutture indagate.
Il superamento dell’esame prevede il rilascio della certificazione e del patentino di II livello in SES (indagine sonico/acustica). Il metodo è inserito nel contesto delle indagini eseguite per la prevenzione dello sfondellamento dei solai in latero-cemento insieme all’indagine visiva e quella termografica.
Per iscriverti al corso per prove sfondellamento solai, registrati sulla piattaforma online; se desideri ricevere maggiori informazioni scarica il programma.
Le materie trattate
- Acustica;
- Indagine sonico/acustica;
- Pianificazione d’indagini;
- Solai;
- Termografia;
- Sopralluogo visivo;
- Procedura;
- Relazione di perizia;
- Diagnosi di degrado;
- Prevenzione dei crolli.
Il programma
- I solai, le tipologie costruttive e i difetti;
- Normativa;
- Esame visivo: sopralluogo tecnico;
- Indagine sonica e indagine acustica: rilevazione difetti e discontinuità;
- Indagine di sfondellamento: cedimenti;
- Esercitazione pratica.
Gli obiettivi del corso
- Acquisire le competenze necessarie per pianificare una campagna d’indagini atte a verificare lo stato di salute e quindi il grado di sicurezza globale dei solai in laterocemento per individuare le carenze e prevenire possibili crolli.
- In generale: conoscere le metodologie applicate per il controllo;
- Conoscere le implicazioni teoriche necessarie per metterle in pratica;
- Conoscere le strumentazioni e le applicazioni;
- Interpretare i dati;
- Redigere report dettagliati attraverso una procedura lineare che contengano tutte le informazioni necessarie a valutare le condizioni di sicurezza del solaio.
Il corso per prove di prevenzione sfondellamento solai è rivolto ad architetti, ingegneri, tecnici, geologi, geometri, diplomati e laureati. Iscriviti registrandoti sulla piattaforma online e scarica il programma del corso per maggiori informazioni.