Indagine visiva
Indagini visive su costruzioni
L’indagine visiva è un’indagine fondamentale e preventiva a ogni altra metodologia diagnostica d’analisi. Le informazioni rilevate in questa fase conoscitiva servono per la pianificazione della campagna d’indagini e per verificare la reale corrispondenza tra progetto e stato di fatto.
Il primo vero approccio per conoscere la conservazione di una struttura è di tipo visivo. La prima fase di sopralluogo è mirata alla valutazione del degrado degli elementi strutturali e non strutturali e all’identificazione dei punti in cui è visibile, anche ad occhio nudo, una carenza nella conservazione di materiali e strutture. I nostri tecnici altamente qualificati si occupano di eseguire l’indagine e compilare un report dettagliato che servirà poi a corredo di qualsiasi altra indagine.
Siamo un’impresa certificata per l’esecuzione d’indagini visive non distruttive su costruzioni, opere pubbliche e fabbricati in muratura. Non esitare a contattarci per richiedere il nostro servizio. Operiamo attivamente su tutto il territorio nazionale.
Il metodo d’indagine e l’applicazione
Il sopralluogo visivo viene eseguito direttamente sul campo da un operatore esperto che rileva lo stato di fatto del fabbricato e lo traduce in una mappatura dettagliata dei degradi presenti. La nostra squadra si avvale appositamente di strumenti come endoscopi e supporti visivi di ultima generazione, secondo quanto stabilito dalla normativa di riferimento NTC 2008.
Eseguiamo il sopralluogo visivo nell’ambito del giudizio di agibilità, per realizzare un’analisi della struttura e individuare i meccanismi di danno nelle strutture in CLS ed in muratura. Permette di dare una valutazione del degrado dei materiali e fornire un giudizio sullo stato di salute dei fabbricati. L’indagine endoscopica consente, invece, di realizzare una stratigrafia dei solai e delle pareti.
Grazie all’esperienza nell’esecuzione di sopralluoghi con indagine visiva siamo in grado di analizzare le differenti tipologie di ponti, cavalcavia e viadotti esistenti, le modalità di costruzioni, i materiali e, di conseguenza, lo stato di degrado e i successivi interventi di riparazione.
Per maggiori informazioni sul nostro servizio di indagine visiva per fabbricati, non esitare a contattarci. Siamo attivi su tutto il territorio nazionale.