HOME

VULNERABILITA’ SISMICA

VERIFICA PROGETTAZIONE

ECOBONUS & SISMABONUS

PROGETTAZIONE

SERVIZI

I NOSTRI CORSI

LABORATORIO PROVE

Consolidamento esistente

Consolidamento-edifici-esistenti

Consolidamento di edifici esistenti

Per consolidamento strutturale ci si riferisce alle azioni e tecniche di intervento che hanno come obiettivo l’aumento del livello di sicurezza delle costruzioni esistenti.

La società d’ingegneria Progetto PSC è specializzata nell’esecuzione di interventi volti all’adeguamento e al miglioramento sismico dei muri, delle fondazioni e della restante parte strutturale di edifici esistenti in muratura.

Aumentare il livello di sicurezza significa coinvolgere singole o molteplici porzioni di un fabbricato, riuscendo a cogliere quali sono i fenomeni che maggiormente incidono sulla sua stabilità, e, di conseguenza, individuando nel minor tempo possibile e con estrema precisione quali sono gli interventi più idonei da mettere in atto. La scelta della tecnica da impiegare ha come obiettivo quello di limitare e contrastare lo sviluppo di meccanismi locali e/o fragili, agevolando il miglioramento del comportamento della costruzione.

Per maggiori informazioni in merito al prezzo di un nostro intervento di consolidamento e miglioramento sismico, non esitare a contattarci. Siamo attivi su tutto il territorio nazionale.

Rispettiamo la struttura con controlli non distruttivi

Negli interventi di consolidamento è fondamentale il rispetto per l’oggetto esistente e, di conseguenza, la proposta progettuale deve comportare il minimo disturbo e dev’essere basata su una comprovata necessità.

La formulazione del modello interpretativo, come sempre nei problemi riguardanti le costruzioni, necessita di informazioni relative alla geometria della struttura, ai carichi cui è sottoposta ed alle caratteristiche dei materiali che la costituiscono. La caratterizzazione meccanica dei materiali risulta spesso di gravosa soluzione nel caso di edifici antichi e, soprattutto, nel caso di murature in laterizio o pietra, talora molto eterogenee.

Impresa-per-adeguamento-sismico-muri
Miglioramento-sismico-fondazioni-edifici-esistenti

Per conoscere i parametri di deformabilità e prelevare campioni senza compromettere le caratteristiche della struttura, ci affidiamo a controlli non distruttivi o semi distruttivi.

Le indagini che applichiamo alla muratura sono:

  • Indagini visive (VT) ed endoscopiche;
  • Indagini con martinetti piatti singoli e doppi (MPT);
  • Indagini soniche (SO);
  • Prove penetrometriche su malta (PE).

Per richiedere un intervento di consolidamento e miglioramento sismico di un edificio esistente in muratura, contattaci. Siamo attivi su tutto il territorio nazionale.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    EDIFICI

    > CONSOLIDAMENTO ESISTENTE

    > PROGETTAZIONE EX NOVO

    INFRASTRUTTURE

    > STAZIONI RADIO BASE

    > IMPIANTI

    > DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO SICUREZZA

    > Ispezioni viadotti, cavalcavia e gallerie

    > Rilievo laser scanner

    > Sfondellamento dei solai

    > STAZIONI RADIO BASE

    > Manutenzione e verifica stazioni radio base

    > DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO SICUREZZA

    > Rilievo con drone

    > Indagini geologiche e geotecniche

    CND IN AMBITO CIVILE

    CND IN AMBITO INDUSTRIALE

    > PROVE GEOFISICHE

    > TERMOGRAFICA CIVILE

    > GEORADAR

    > PROVE DI CARICO

    > ULTRASUONI

    > VISUAL TESTING

    > LIQUIDI PENETRANTI

    > MAGNETOSCOPIA

    > EGE

    > TERMOGRAFIA MULTISETTORIALE

    > FORMAZIONE PERSONALIZZATA PER AZIENDE

    CND IN AMBITO CIVILE

    CND IN AMBITO INDUSTRIALE

    > TERMOGRAFIA

    > GEORADAR

    > PROVE DI CARICO

    > ULTRASUONI

    > VISUAL TESTING

    > LIQUIDI PENETRANTI

    > MAGNETOSCOPIA

    > TERMOGRAFIA MULTISETTORIALE