Prove geofisiche
Corso di prove geofisiche
Il problema della sicurezza delle costruzioni esistenti è un tema di fondamentale importanza per il nostro Paese. Parliamo di un territorio fortemente diversificato, soprattutto da un punto di vista della composizione del sottosuolo, dato che non può essere ignorato visto che è collegabile allo stato di salute delle costruzioni che vi poggiano in superficie.
Il corso per prove geofisiche tenuto dai nostri esperti del Centro Progetto PSC vuole fornire una formazione altamente professionale su quella che è l’esecuzione di indagini geofisiche.
L’obiettivo primario è formare il candidato in modo che possa utilizzare la strumentazione appropriata nella prospezione sismica del sottosuolo, valutando efficacemente l’indice di vulnerabilità d’esposizione di un edificio.
Le tecniche sviluppate nel corso delle lezioni sono le seguenti:
- Sismica a rifrazione;
- Rilievo MASW;
- Misure HVSR;
- Down-Hole;
- Prova penetrometrica dinamica.
Il corso è rivolto a geologi, tecnici, diplomati e laureati. Iscriviti registrandoti sulla piattaforma e scarica il programma completo del corso per maggiori dettagli.
Sismica a rifrazione
La tecnica si basa sul contrasto di un parametro fisico, ovvero sull’impedenza acustica dovuta alla velocità dei materiali che formano i livelli del sottosuolo. Attraverso operazioni d’energizzazione e registrazione dei segnali di risposta, si è in grado di mappare e ricostruire la profondità del profilo sottoposto a indagine.
MASW
La caratterizzazione del terreno dal punto di vista dinamico richiede la conoscenza del profilo di velocità delle onde di taglio Vs degli strati di terreno presenti nel sito. La stima della velocità delle onde di taglio Vs dei vari sismostrati può essere eseguita, a basso costo, con la tecnica MULTICHANNEL ANALYSIS OF SURFACE WAVES (MASW) che fornisce la stratigrafia e le velocità delle onde di taglio.
HVSR
La misura a stazione singola HVSR (HORIZONTAL TO VERTICAL SPECTRAL RATIO) è una tecnica di indagine sismica passiva, non invasiva, di rapida esecuzione utilizzata per stimare le frequenze caratteristiche di risonanza di sito. Questa tipologia di tecnica non ha bisogno di alcuna energizzazione esterna poiché utilizza come sorgente il traffico veicolare, la produzione industriale, il vento, la pioggia e tutto ciò̀ che è in grado di produrre una minima vibrazione sulla superficie del suolo.
DOWN HOLE (DH)
La tecnica down-hole, insieme a cross-hole e up-hole, fa parte delle metodologie sismiche in foro che permettono la valutazione delle proprietà meccaniche dei materiali che costituiscono il sottosuolo.
Prova penetrometrica
Il penetrometro serve per sondare la struttura del terreno e la sua resistenza. I dati rilevati consentono di dedurre una serie di informazioni sulle caratteristiche dei diversi strati di terreno attraversati.
Il nostro Centro è certificato Bureau Veritas e vanta la collaborazione di tecnici altamente qualificati, disponibili anche per lezioni con modalità E-Learning. Per iscriverti al corso di prove geofisiche o ad altri percorsi didattici, richiedici le credenziali e registrati sulla piattaforma. Ti ricordiamo che, per maggiori informazioni, puoi scaricare il programma completo.