Martinetti piatti
Indagine con martinetti piatti
L’indagine con martinetti piatti è un’analisi che si applica alla muratura esistente. Questa particolare metodologia è forse l’unica disponibile al momento in grado di fornire delle informazioni attendibili sulle principali caratteristiche meccaniche di una struttura muraria in termini di deformabilità, stato di sforzo e resistenza.
La prova viene eseguita utilizzando dei martinetti piatti, contrastati nell’applicazione dello sforzo ad un limitato volume murario, dall’intera massa muraria sovrastante. Nello specifico, il metodo di lavoro prevede una prova con martinetto piatto singolo e una con martinetto piatto doppio. Per eseguire la migliore delle indagini ci avvaliamo dell’utilizzo di strumentazione a norma e di ultima generazione: martinetti piatti regolari o semicircolari, raccordi, kit oleodinamico, manometro e tubi flessibili.
L’indagine con martinetti piatti è una tecnica di controllo non distruttivo e ha come principale obiettivo la valutazione delle caratteristiche di deformabilità cali della muratura e si esegue su elementi strutturali in muratura portante (mattoni pieni e pietra).
Per richiedere un’indagine in situ approfondita ed eseguita con martinetti piatti, ti invitiamo a contattarci. Portiamo la nostra professionalità su tutto il territorio nazionale.
L’indagine nel dettaglio
La prova con martinetti piatti si effettua generalmente in merito a paramenti murari di diversa natura e tipologia costruttiva. Il metodo di prova specifica la misurazione in situ delle proprietà di deformabilità della muratura esistente, ovvero la resistenza a compressione e il modulo di deformabilità.
La prova si basa sulla variazione dello stato tensionale locale indotto nella struttura per effetto di un taglio piano di limitate dimensioni eseguito normalmente alla superficie della parete in esame. Si articola in due fasi:
- Prima fase: prevede la prova con martinetto piatto singolo al fine di quantificare il valore dello stato tensionale preesistente nella muratura;
- Seconda fase: prevede la prova con martinetto piatto doppio al fine di determinare il valore del modulo elastico e del carico di rottura.
Nella prova con martinetto piatto singolo ci si basa sulla variazione dello stato tensionale in un determinato punto della struttura derivante da un taglio piano in direzione normale alla superficie della muratura. Il martinetto piatto viene alloggiato internamente al taglio e si aumenta la pressione fino a eliminare la deformazione.
La prova con martinetto piatto doppio è propedeutica a determinare le caratteristiche di deformità della muratura, oltre a fornire un’indicazione sul suo valore di resistenza.
La strumentazione che utilizziamo
- Attrezzi per il taglio nella muratura;
- Basette piatte circolari o spinotti forati in acciaio;
- Set di martinetti piatti;
- Trasduttori di pressione;
- Pompa elettrica e/o manuale;
- Deformometro;
- Manometro;
- Tubi flessibili;
- Centralina per l’acquisizione dei dati;
- Endoscopi.
Progetto PSC si occupa di eseguire prove su muratura in ambito sia civile sia industriale, mettendo a tua completa disposizione la professionalità indiscussa di un team di tecnici altamente qualificati. Operiamo attivamente su tutto il territorio nazionale.