HOME

VULNERABILITA’ SISMICA

VERIFICA PROGETTAZIONE

ECOBONUS & SISMABONUS

PROGETTAZIONE

SERVIZI

I NOSTRI CORSI

LABORATORIO PROVE

> Ispezioni viadotti, cavalcavia e gallerie

> Rilievo laser scanner

> Sfondellamento dei solai

> STAZIONI RADIO BASE

> Manutenzione e verifica stazioni radio base

> DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO SICUREZZA

> Rilievo con drone

> Indagini geologiche e geotecniche

    CONTATTI

    INFO@PROGETTOPSC.COM

    Follow On

    EDIFICI

    > CONSOLIDAMENTO ESISTENTE

    > PROGETTAZIONE EX NOVO

    INFRASTRUTTURE

    > STAZIONI RADIO BASE

    > IMPIANTI

    > DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO SICUREZZA

    CND IN AMBITO CIVILE

    CND IN AMBITO INDUSTRIALE

    > TERMOGRAFIA

    > GEORADAR

    > PROVE DI CARICO

    > ULTRASUONI

    > VISUAL TESTING

    > LIQUIDI PENETRANTI

    > MAGNETOSCOPIA

    > TERMOGRAFIA MULTISETTORIALE

    CND IN AMBITO CIVILE

    CND IN AMBITO INDUSTRIALE

    > PROVE GEOFISICHE

    > TERMOGRAFICA CIVILE

    > GEORADAR

    > PROVE DI CARICO

    > ULTRASUONI

    > VISUAL TESTING

    > LIQUIDI PENETRANTI

    > MAGNETOSCOPIA

    > EGE

    > TERMOGRAFIA MULTISETTORIALE

    > FORMAZIONE PERSONALIZZATA PER AZIENDE

    Del potenziale delle barre di armatura

    Misura del potenziale delle barre di armatura

    Per eseguire la diagnosi dello stato di corrosione delle armature è possibile ricorrere a diverse tecniche: una fra queste è quella basata sulla misura del potenziale delle barre di armatura. Questa metodologia d’indagine riguarda l’ispezione delle strutture in cemento armato esposte all’atmosfera mediante il metodo della mappatura del potenziale, allo scopo di valutare lo stato di corrosione delle armature. Ne deriva che è possibile determinare la situazione di corrosione, cioè se le armature sono o, viceversa, non sono sottoposte ad un attacco corrosivo, sia esso generalizzato o localizzato.

    Tale metodo, se da un lato non fornisce alcuna informazione quantitativa né sulla velocità di corrosione né sull’entità del danno che si è già prodotto, ma è particolarmente adatto per una prima definizione della situazione corro sionistica della struttura ispezionata, sulla base della quale organizzare eventuali ulteriori indagini.

    Il metodo del potenziale si basa sul fatto che ad ogni condizione di corrosione (di immunità, di corrosione generalizzata o localizzata) corrisponde una variabilità del potenziale entro intervalli tipici. Questi cambiano da un materiale all’altro e così i valori che individuano una certa condizione di corrosione nel caso di un materiale non hanno lo stesso significato nel caso di un altro materiale metallico o in presenza di un rivestimento metallico.

    Partecipando al nostro corso otterrai la formazione necessaria per l’esecuzione di indagini sui ferri dell’armatura del calcestruzzo, imparando a valutarne le condizioni e lo stato di corrosione.

    Per ottenere ulteriori dettagli, come il prezzo, le date e altre indicazioni utili, contattaci. Al termine del percorso di formazione rilasciamo sempre l’apposito certificato.

    Normativa di riferimento

    • UNI PdR 56:2019 Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile;
    • UNI 10174:1993 Istruzioni per l’ispezione delle strutture di cemento armato esposte all’ atmosfera mediante mappatura di potenziale.

    Strumentazione utilizzata per eseguire la prova

    Attrezzatura completa prevista dalle norme di riferimento.

    Applicazioni

    La mappatura di potenziale è un metodo elettrochimico utilizzato per valutare lo stato di corrosione delle armature. La tecnica prevede la misura del potenziale del riferimento (Cu/CuSO4), appoggiato sulla superficie del calcestruzzo mediante una spugna umida per garantire il contatto elettrolitico. Questa caratteristica consente di definire estensione e intensità del fenomeno corrosivo sulle barre dell’armatura causato da diminuzione dell’alcalinità del calcestruzzo dovuta a fenomeni di carbonatazione o attacchi di sostanze aggressive.

    Dopo ogni rilevamento deve essere effettuata almeno una coppia di misure per effettuare la correlazione tra il potenziale misurato e la diminuzione percentuale di diametro delle armature. In questo modo è possibile, utilizzando rilievi precedentemente eseguiti ed elaborati, definire una legge lineare di correlazione tra potenziale e corrosione correggendo opportunamente i parametri di pendenza e intersezione.

    I nostri corsi sono rivolti a tecnici, periti, ingegneri e studenti attivi in ambito civile. Per iscriverti o ricevere maggiori informazioni, non ti resta che registrarti sulla piattaforma dedicata.

    PROGRAMMA DEL CORSO

    SEDE, DATE E ISCRIZIONI

    Misura-potenziale-delle-barre-di-armatura
    Certificato-per-indagini-armatura-calcestruzzo
    Formazione-per-misura-potenziale-delle-barre-di-armatura
    Parametri-di-pendenza-e-intersezione

    RICHIEDI INFORMAZIONI