Indagini visive infrastrutture
Indagini visive di infrastrutture
Alla base di una corretta manutenzione dei manufatti civili vi sono l’individuazione e la catalogazione dei livelli di degrado. L’indagine visiva è propedeutica all’analisi e alla ricerca dei difetti, della pericolosità e delle cause che hanno generato questi fenomeni.
Iscrivendoti al corso per indagini visive d’infrastrutture e opere civili esistenti (quali ponti, viadotti, etc.), potrai ottenere, a seguito del superamento dell’esame finale, la Certificazione Bureau Veritas specifica per la figura dell’ispettore visivo.
Scopri di più scaricando il programma didattico o iscriviti registrandoti tramite la piattaforma online.
Applicazione
Le ispezioni visive vanno effettuate in modo rigoroso ed a intervalli regolari su tutti gli elementi di ogni opera, dal manufatto alle infrastrutture.
Ogni elemento costruttivo, infatti, è sottoposto ad azioni di degrado, che siano esse date da cause intrinseche o estrinseche.
Il Tecnico incaricato al rilievo deve essere a conoscenza delle tipologie e dei meccanismi di degrado, delle cause e deve essere in grado di fornire un giudizio sulla gravità dei degradi riscontrati nonché catalogarli e classificarli a seconda dei diversi materiali incontrati (muratura, calcestruzzo, acciaio).
Questo corso parte dalla base della tecnica di indagine visiva, che riguarda il rilievo dei degradi nei manufatti ad uso civile e industriale, e si allarga fino ad arrivare ad analizzare le tipologie di opere infrastrutturali esistenti, le modalità di costruzione e i materiali.
Il corso forma l’operatore addetto al rilievo visivo delle opere in cemento, muratura, acciaio e legno:
- Meccanismi di degrado dei materiali e loro origine;
- Degradi superficiali e strutturali: quando il degrado compromette la staticità delle opere?
- La catalogazione dei degradi in base alla loro diffusione e alla loro posizione;
- Le tipologie di infrastrutture;
- Il censimento delle strutture;
- Rilievo delle anomalie per elemento costruttivo e materiale costituente;
- Restituzione dei risultati (compilazione delle schede difettologiche, analisi critica dei risultati, suggerimento di interventi o di eventuali analisi sperimentali conoscitive).
Il corso sarà tenuto da un tecnico di III livello e al superamento dell’esame di Certificazione finale verrà rilasciata la Certificazione di II livello in esame visivo (VT).
Contenuti
- Muratura, calcestruzzo, acciaio e legno.
- Il metodo di indagine Visivo delle Opere: la mappatura dei degradi, l’utilizzo dell’abaco per la valutazione delle criticità evidenziate.
- NTC, difettologie strutturali e non strutturali, ripristini e approfondimenti conoscitivi richiesti.
- Ponti: classificazione.
- Normativa.
- Censimento delle opere esistenti.
- Ispezione Visiva sul campo: le regole, la catalogazione dei difetti, rilievo dei parametri fessurativi e difettologici.
- L’individuazione della causa del degrado.
- La restituzione dei risultati e la definizione del livello di pericolosità riscontrata.
- Valutazione dei costi di ripristino o suggerimento di indagini di approfondimento.
Normativa di riferimento
- UNI Pdr 56:19;
- NTC 2018 e successiva Circolare;
- UNI EN 1337-10:2004 Appoggi Strutturali – Parte 10: Ispezione e Manutenzione;
- Decreto del Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano 28 novembre 2011, n. 41- Disposizioni tecniche sul collaudo e sul controllo statico e periodico dei ponti stradali;
- Linee Guida per la Classificazione e Gestione del Rischio, la Valutazione della Sicurezza ed il Monitoraggio dei Ponti Esistenti, allegate al parere del CONSUL n.88/2019 espresso dall’Assemblea Generale in data 17/04/2020.
Se desideri maggiori informazioni, ti ricordiamo che puoi scaricare il programma completo del corso o iscriverti, registrandoti tramite la piattaforma online.