CND PSC INGEGNERIA PSC FORMAZIONE PSC PROGETTO
PSC
staff
FONDAZIONE DI "PROTOCOLLO SICUREZZA CASA"
2013

APERTURA DEL CENTRO DI FORMAZIONE

Il Centro ottiene dal RINA il privilegio di operare come Centro d'Esame autonomo e dislocato con sede operativa a Modena, con l'obiettivo di formare e certificare personale addetto ai Controlli Non Distruttivi secondo le regolamentazioni e gli standard richiesti sia dalla normativa interna all'Ente che dalla Legislazione Nazionale e Internazionale.

2014

CREAZIONE DEL LOGO PROGETTO PSC

L'idea iniziale di Protocollo Sicurezza Casa si allarga anche all'ambito della Formazione e si apre a progetti più ampi: i membri originali dello staff e Andrea Timpani decidono così di creare un nuovo logo e di ribattezzare l'azienda con il nome Progetto PSC, dove PSC richiama l'originale "Protocollo Sicurezza Casa".

2015

BUREAU VERITAS

Conformemente alla convinzione che tutto venga inevitabilmente coinvolto dal cambiamento e che il cambiamento rappresenti di per sé la propulsione all’evoluzione e al miglioramento di ogni attività, Progetto PSC diventa da Settembre 2015, Centro Esame autorizzato “Bureau Veritas”, assumendosi così il credito e le responsabilità da esso derivanti; ed in particolare la consapevolezza di rappresentare un Ente leader a livello mondiale nella verifica, valutazione ed analisi dei rischi in ambito Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza e Responsabilità Sociale.

E’ proprio il concetto di progresso quello che accomuna un piccolo centro di Certificazione come Progetto PSC, che si è fatto strada negli anni ampliando sempre di più la sua offerta formativa e il suo pubblico e una grande istituzione a livello mondiale come Bureau Veritas.

2016

STAFF TECNICO

E' a partire dal 2016 che lo staff Tecnico di Progetto PSC inizia a crescere in modo esponenziale, anche grazie al continuo aggiornamento dei Tecnici reso possibile dal Centro di Formazione interno. Lo staffa vanta di una serie di figure in possesso delle Certificazioni di III° livello in tutte le metodologie d'indagine previste dai regolamenti del settore industriale e civile. Le indagini vengono svolte soprattutto per la verifica sismica degli edifici, ma anche per la diagnostica attraverso la Termocamera a infrarossi e per la mappatura delle strutture interrate attraverso il Georadar.

2017

PROGETTAZIONE

Dal 2017 inizia ad essere sviluppato, attraverso una serie di continui investimenti anche l'ambito della progettazione, assumendo nuove risorse dedicate alla progettazione Ingegneristica per l'adeguamento e il miglioramento sismico degli edifici o per eseguire ampliamenti o altre tipologie di progettazione.

2018

GENOVA

Dal 2018 si inizia a sentire l'esigenza di dislocare le risorse, per penetrare in modo più efficace sul territorio. Viene così inaugurata la sede di Genova, localizzata nei pressi dell'acquario, dedicata sia a postazioni di lavoro, consulenza, riunioni e formazione.

2019

BIM

La progettazione in BIM è il futuro della modellazione informativa: l'investimento su strumentazioni come il Laser Scanner per la ricostruzione delle nuvole di punti e su risorse dedicate a questa frontiera della progettazione 3D è ingente e fondamentale per stare al passo con i tempi. Il BIM viene introdotto anche nel settore della Formazione con la PSC BIM ACADEMY, dedicata a Corsi BIM Online. I corsi sono autorizzati da CEPAS (Bureau Veritas) e rilasciano alla fine del percorso una Certificazione riconosciuta dalle normative vigenti in materia (UNI 11337). Anche le figure interne che lavorano a progetti in BIM sono Certificate dall'ente terzo che ne assicura la competenza.

2020

SALERNO

Il sempre maggiore numero di collaboratori dislocati anche al sud Italia spinge la direzione ad investire anche sull'apertura di una sede a Salerno, dedicata anche in questo caso a postazioni lavorative e ad aule per lo svolgimento di Corsi di Formazione.

OGGI

Andrea Timpani

Amministratore Unico

Alessandra Pontrelli

Responsabile Amministrazione

Giulia D'Amato

Responsabile Centro di Formazione

Giulia Marconi

Customer Service

Sabina Tomei

Comunicazione e Marketing

Gianluca De Panicis

IT Manager

STAFF TECNICO

Francesco Leone

Direttore Tecnico

TORNA SU