Normativa di riferimento:
ASTM C597 – 09
Strumentazione utilizzata per eseguire la prova:
Asta telescopica, percussore, microfono, centralina. Bastone per battitura manuale di controllo.
Applicazione:
L'indagine si applica attraverso l’utilizzo della strumentazione dedicata alla battitura, per il monitoraggio di una porzione di soffitto identificata come coerente, per campionare la frequenza audio del solaio tipo. In questo modo per ogni tipologia di solaio verrà identificata un’impronta acustica di riferimento.
Successivamente, sempre mediante l’impiego della stessa strumentazione, si procederà alla battitura in corrispondenza di punti individuati grazie ad una griglia proiettata sul soffitto (avente maglia 50X50 cm), al fine di ottenere dati specifici, organizzarli in una mappatura e infine compararli con la frequenza propria della porzione sana.
Il sistema di battitura è composto da una parte di acquisizione dati (alloggiata su di uno stativo di supporto in alluminio ad altezza variabile, costituito da un energizzatore che genera impulsi di battitura costanti), un microfono che ne registra l'entità e dall' hardware di acquisizione che provvederà alla registrazione del segnale visualizzato in tempo reale su un tablet.