HOME

VULNERABILITA’ SISMICA

VERIFICA PROGETTAZIONE

ECOBONUS & SISMABONUS

PROGETTAZIONE

SERVIZI

I NOSTRI CORSI

LABORATORIO PROVE

> Ispezioni viadotti, cavalcavia e gallerie

> Rilievo laser scanner

> Sfondellamento dei solai

> STAZIONI RADIO BASE

> Manutenzione e verifica stazioni radio base

> DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO SICUREZZA

> Rilievo con drone

> Indagini geologiche e geotecniche

    CONTATTI

    INFO@PROGETTOPSC.COM

    Follow On

    EDIFICI

    > CONSOLIDAMENTO ESISTENTE

    > PROGETTAZIONE EX NOVO

    INFRASTRUTTURE

    > STAZIONI RADIO BASE

    > IMPIANTI

    > DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO SICUREZZA

    CND IN AMBITO CIVILE

    CND IN AMBITO INDUSTRIALE

    > TERMOGRAFIA

    > GEORADAR

    > PROVE DI CARICO

    > ULTRASUONI

    > VISUAL TESTING

    > LIQUIDI PENETRANTI

    > MAGNETOSCOPIA

    > TERMOGRAFIA MULTISETTORIALE

    CND IN AMBITO CIVILE

    CND IN AMBITO INDUSTRIALE

    > PROVE GEOFISICHE

    > TERMOGRAFICA CIVILE

    > GEORADAR

    > PROVE DI CARICO

    > ULTRASUONI

    > VISUAL TESTING

    > LIQUIDI PENETRANTI

    > MAGNETOSCOPIA

    > EGE

    > TERMOGRAFIA MULTISETTORIALE

    > FORMAZIONE PERSONALIZZATA PER AZIENDE

    Sfondellamento dei solai

    Prevenzione-sfondellamento-solai

    Indagine di prevenzione dello sfondellamento solai

    Le cause di uno sfondellamento possono essere diverse: oltre a una non adeguata progettazione, anche la vetustà di un edificio incide notevolmente. In altri casi, invece, sono le infiltrazioni trascurate a diventare il fenomeno scatenante.

    L’unione di cause endogene ed esogene da origine allo sfondellamento, cioè l’eventuale e progressivo distacco delle cartelle inferiori dei blocchi in laterizio tipico dei solai in laterocemento, in cui le pignatte vengono sollecitate al punto di rompersi e distaccarsi dal resto del solaio.

    La tecnica di indagine, nella quale siamo specializzati, è una delle applicazioni della nota metodologia sonica. Il concetto applicativo è quello di martellare l’intradosso di un solaio, in modo da verificare la presenza di zone di intonaco staccate. Una zona staccata d’intonaco, quando sollecitata, emette frequenze sonore o vibrazioni nettamente inferiori da una zona di intonaco solidale alla struttura del solaio. Ne deriva, che l’individuazione di queste zone è necessaria al mantenimento della sicurezza globale della struttura, prevenendo un rischio immediato di cedimento.

    Grazie all’esperienza acquisita nel tempo e all’utilizzo delle migliori tecnologie, i tecnici del nostro Centro hanno messo a punto un Protocollo d’Indagine di sfondellamento da applicare in casi di studio dello stato di salute di un solaio.

    Contatta il nostro Centro esperto nella prevenzione e nell’indagine sul rischio di cedimento di solai in laterocemento. Siamo attivi su tutto il territorio nazionale.

    Il protocollo di prevenzione dello sfondellamento di Progetto PSC

    Il protocollo prevede un’analisi della struttura sotto diversi punti di vista, ricorrendo a varie strumentazioni, in particolare: termocamera a infrarossi; martello strumentato; trasduttore di vibrazione; microfono piezoelettrico o capacitativo; impulsatore; unità di calcolo (Personal Computer o Notebook); sistema di acquisizione a 4 canali espandibile.

    La tecnica sonica viene abbinata a quella visiva e quella termografica per garantire una diagnosi a 360°. Nello specifico ci occupiamo di:

    • Indagine visiva ed una mappatura dettagliata della presenza di eventuali macchie di umidità, muffe;
    • Accurato rilievo fessurativo del solaio (fessure, crepe, spanciature, avvallamenti);
    • Analisi costruttiva del solaio;
    • Indagine termografica per rilevare: l’orditura del solaio, le zone umide ed evidenziare le zone di disuniformità del solaio, infiltrazioni, mettendo in evidenza le zone laddove potrebbero essere possibili ed attendibili eventuali degradazione locali con distacco dell’intonaco dal supporto, o pignatte rotte;
    • Indagini con metodologia radar con antenne ad elevata frequenza (2000 MHz), per il rilievo degli spessori del solaio, la presenza delle armature ed il loro stato di copri ferro, presenza di cavità, zone di non contatto;
    • Mappatura dell’orditura del solaio, rilevata o con metodologia radar o termografica per approntare un valido criterio di intervento. In pratica individuare la struttura portante del solaio e scegliere i punti più opportuni dove applicare la metodologia d’indagine;
    • Indagine con rilievo dinamico puntuale di ogni porzione del solaio, previo un’indagine condotta manualmente per una prima valutazione e mappatura del fenomeno in atto (sfondellamento);
    • Verifica dello stato portante (in caso di presenza di controsoffittatura) dei controsoffitti, con verifica dei “pendini” e l’eventuale precarietà.

    Contattaci per un’indagine inerente allo sfondellamento dei solai. Siamo attivi su tutto il territorio nazionale.

    Indagine-rischio-cedimento-solai
    Indagine-rischio-cedimento-solai
    Centro-prevenzione-analisi-sfondellamento-solai
    Indagine-rischio-cedimento-solai-edifici-pubblici-e-strategici