Le NTC obbligano infatti a eseguire un numero di prove sui materiali tali da ridurre al minimo le componenti di incertezza insite nella valutazione di sicurezza di un edificio esistente. Il numero e la tipologia delle prove varia in relazione alla documentazione disponibile, al livello di conoscenza che si intende raggiungere e alla tipologia strutturale dell’edificio in esame.

Il WEBINAR è un’introduzione al tema che verrà ampiamente trattato nei Corsi di Formazione organizzati dal centro ad Ottobre e Novembre, durante i quali verranno esaminati, punto per punto, i passaggi anteriori alla caratterizzazione dei materiali:

  1. Analisi storico-critica dell’edificio;
  2. Rilievo geometrico strutturale;

con lo scopo di arrivare a trattare ampiamente e sistematicamente il punto relativo alla caratterizzazione dei materiali attraverso i Controlli Non Distruttivi e Semi-Distruttivi sia su Muratura che su Calcestruzzo ( per tutti i dettagli e i programmi vai alla pagina del Corso > Clicca qui) per la determinazione del livello di conoscenza secondo le NTC. Per ultimo verranno fornite le indicazioni per procedere nello studio di vulnerabilità scegliendo un metodo di analisi piuttosto che un altro con lo scopo finale della determinazione del rischio sismico.

SCARICA LE SLIDE DEL WEBINAR > CLICCA QUI

GUARDA IL VIDEO DEI MOMENTI SALIENTI DEL WEBINAR

TORNA SU