È disponibile sul sito del MIUR l’avviso pubblico che stanzia circa 145 milioni di euro in favore degli enti locali per effettuare le verifiche per la valutazione del rischio sismico e la progettazione di eventuali interventi di adeguamento nelle scuole che si trovano all’interno delle zone 1 e 2.
Il finanziamento è aperto a tutti i Comuni, le richieste si possono inviare dalle ore 15 del prossimo 4 maggio fino alle ore 15 del 5 giugno 2018.
Lo sportello on line per le istanze sarà reso accessibile sul sito del MIUR nella speciale pagina denominata “verifiche di vulnerabilità sismica“. Importante: per le richieste va utilizzata esclusivamente la piattaforma informativa, denominata V.V.S. sul sito del MIUR.
In caso di partecipazione, il Comune deve indicare tutte le scuole del proprio territorio. Nell’assegnazione delle risorse sarà data priorità alle situazioni di maggior rischio, che saranno individuate attraverso una griglia di punteggi. Vengono quindi prima i comuni che si trovano nelle aree a maggior rischio sismico (cioè zone 1) con gli edifici più vecchi e tipologie costruttive meno sicure(muratura realizzata prima del 1987 e cemento armato realizzato prima del 1971).
A parità di punteggio e zona sismica, il finanziamento sarà assegnato al comune che ha presentato la richiesta per primo. +