SCARICA IL CATALOGO CORSI 2016

Pacchetto controllo qualità componenti industriali

Scopri il pacchetto formativo per l'operatore del settore industriale addetto al controllo  L'offerta formativa comprende tre metodologie applicate nel controllo qualitativo dei componenti industriali saldati: Magnetoscopia (MT); Liquidi Penetranti (PT) e Visual Testing (VT).

componenti industriali

Con crescente risalto, le Direttive europee di prodotto, quando trattano della conformità dei prodotti ai requisiti obbligatori, focalizzano l’attenzione sul ruolo delle Prove non Distruttive (PnD), individuando in tali tecniche di indagine la principale azione preventiva a disposizione dei fabbricanti, per tenere sotto controllo il processo produttivo e per garantire l’assenza di difetti critici. L’introduzione di tecnologie innovative amplia continuamente l’ambito applicativo delle PnD nei campi della diagnostica e del monitoraggio in continuo di strutture e grandi installazioni, tipiche del settore industriale. Gli elementi strutturali e i componenti saldati devono infatti essere necessariamente sottoposti ad opportune PnD ai sensi del Regolamento UE 305/11, per il Mandato M120, relativo alle norme tecniche per la realizzazione di carpenterie metalliche per impieghi strutturali.

I CND se collocati in punti opportuni del ciclo di fabbricazione, permettono di individuare i difetti nei primi stadi, consentendo l’eventuale scarto prima che il pezzo sia gravato dalle spese di ulteriori lavorazioni.

Le 3 metodologie appartenenti al settore industriale introdotte nel percorso formativo e eseguite dai tecnici hanno lo scopo di individuare e circoscrivere difetti e cricche di vario genere nelle componenti industriali in acciaio attraverso il paragone visivo con specifici parametri d’accettabilità, il ricorso a liquidi penetranti, giogo magnetico e l’apparecchio per ultrasuoni.

Le offerte di lavoro per queste posizioni sono molte, la certificazione è obbligatoria.

Certificati e diventa un addetto al controllo qualitativo delle componenti industriali.

 

Hai ricevuto una mail perché sei un'azienda che opera nei CND? Clicca qui a fianco per scoprire l'offerta che ti abbiamo dedicato.

TORNA SU