Indagine Sonica

Normativa di riferimento

 ASTM C597 – 09

Strumentazione utilizzata per eseguire la prova: 

Sonda, martello trigger e centralina. La tecnica d’indagine sonica si basa sulla generazione di impulsi meccanici con frequenze nel campo del sonoro (20-20000 Hz) e per questo detti sonici. L’onda sonica viene generata sul supporto murario mediante battitura con martello strumentato, e viene quindi ricevuta da un sensore (accelerometro piezoelettrico) posto in un punto diverso della struttura. Entrambi i dispositivi sono collegati a un amplificatore di segnale e a un convertitore analogico-digitale per la visualizzazione e registrazione dei dati su un computer portatile.

Applicazione:  

Le prove soniche applicate alle strutture di muratura consentono di individuare la presenza di cavità macroscopiche, fessure o porzioni di muratura aventi caratteristiche differenti, intercettate lungo il percorso di trasmissione dell’onda, dato che le onde sonore si trasmettono attraverso i mezzi prediligendo i canali a maggiore densità, deviando quindi in corrispondenza di lacune o discontinuità. La velocità sonica è infatti generalmente uniforme nei solidi omogenei, e maggiore rispetto a quella di propagazione dell’onda sonora in aria.

L’indagine sonica permette di eseguire indagini su tutte le strutture murarie, sia per la valutazione dell’omogeneità del setto murario e quindi dell’eventuale presenza di difetti strutturali (cavità, fessurazioni etc.), che per stimare l’ordine di grandezza della resistenza dei materiali utilizzati.

FORMAZIONE

L'indagine Sonica è una metodologia che prevede la redazione di report d'indagine, un Esame Generale relativo alle conoscenze del materiale Muratura e un Esame Specifico per verificare le conoscenze relative alla metodologia e alla sua applicazione. Il superamento dell'Esame prevede il rilascio della certificazione e del patentino di II livello in SO (Indagine Sonica). Il metodo è inserito nel contesto delle indagini eseguite per la caratterizzazione della Muratura.
Clicca e scopri la formazione.

Richiedi un PREVENTIVO

PROVE SUL CAMPO

Caratterizzazione della muratura in termini di elasticità e grado di compattezza relativa (consistenza) in base alla velocità sonica rilevata; valutazione del grado di omogeneità dei materiali indagati; collaudo di opere di consolidamento con misure pre- e post-intervento.

Clicca e scopri le prove sul campo.

Richiedi un PREVENTIVO

TOP ;